CHIUSI DELLA VERNA – Dal 17 luglio al 21 agosto il Santuario della Verna è pronto ad ospitare la 37esima edizione del festival internazionale di musica d’organo, evento di grande spessore nella cultura italiana sulla musica organistica, che porta in provincia di Arezzo musicisti di fama mondiale, sotto la direzione artistica del maestro Eugenio Maria Fagiani.
Il festival è organizzato in collaborazione dal Comune di Chiusi della Verna e dal Santuario della Verna, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo, del Comune di Firenze, del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino. Cinque i concerti in programma per questa 37esima edizione, che si svolgeranno sempre il mercoledì alle 21,15.
“Quest’anno la valenza è ancora più marcata – afferma il maestrao Eugenio Maria Fagiani, direttore artistico del Festival – perché siamo nell’800esimo anniversario dell’impressione delle stimmate a San Francesco, e dunque l’appuntamento è ancora più sentito in quanto diventa un momento di spiritualità e di catechesi legato al discorso musicale. Il primo concerto, il 17 luglio, è particolarmente significativo perché vedrà impegnato il coro dei frati del Monte alle Croci di Firenze insieme alla maestra Ughetta Fagioli-Poggiolini, che è l’organista di Monte alle Croci e ha un legame molto particolare con La Verna perché è l’insegnante d’organo dei frati novizi e ha un suo legame da moltissimi anni con la provincia toscana dei Frati Minori. È un viaggio spirituale, un momento in cui condividere tanta musica legata al mondo di San Francesco, insieme a letture e a momenti più spirituali”. Il 24 luglio il calendario prevede il concerto del maestro Eugenio Maria Fagiani, mentre mercoledì 31 luglio sarà la volta del maestro Daniel Zaretsky (Russia). Si prosegue mercoledì 7 agosto, giorno in cui la diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro celebra la festa del patrono, San Donato, con il concerto del maestro Witold Zalewski (Polonia), per concludere mercoledì 21 agosto con il maestro Jan Vermeire (Belgio).