fbpx
27 C
Comune di Massa
sabato 23 Agosto 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Derby al Picco: lo Spezia cerca la prima vittoria, la Carrarese il riscatto dopo la Coppa

CARRARA – Domani (24 agosto) alle 19 allo stadio Alberto Picco di La Spezia si apre la nuova stagione di serie B con un match dal sapore storico: Spezia-Carrarese. Un derby ligure-toscano che torna a infiammare il pubblico dopo quasi un secolo di rivalità.

Dopo la delusione della finale playoff persa contro la Cremonese, lo Spezia punta alla promozione diretta. La squadra di Luca D’Angelo ha confermato l’ossatura dello scorso anno, cercando continuità e qualità. In Coppa Italia le Aquile hanno già mostrato segnali positivi: eliminata la Sampdoria ai rigori, con il nuovo bomber Gabriele Artistico protagonista.

La Carrarese, guidata da Antonio Calabro, si propone di centrare una salvezza tranquilla, con qualche possibile sorpresa. In Coppa Italia la squadra ha perso 2-0 contro l’Udinese, ma ha evidenziato compattezza e carattere. Il mercato ha portato rinforzi interessanti e il giovane talento Rubino, confermando la base solida della stagione precedente.

Sarà la 45esima sfida ufficiale tra le due formazioni e la 28esima al Picco. Lo Spezia conduce il bilancio con 22 vittorie, contro le 13 della Carrarese e 9 pareggi. L’anno scorso le Aquile hanno dominato entrambe le sfide: 4-2 in casa e 0-4 in trasferta. Ma il derby resta imprevedibile, e la Carrarese punta al riscatto.

Così mister Calabro alla vigilia del match: “Siamo alla vigilia dell’inizio di un nuovo campionato, un patrimonio per il nostro paese, per la comunità e per tutti i tifosi di calcio. Siamo pronti ad onorare questa competizione, esattamente come lo scorso anno; perciò, sarà fondamentale dimostrare da subito l’atteggiamento per cui ci siamo sempre distinti. A prescindere dall’avversario, dovremo affrontare ogni partita, da qui alla fine, con il solito piglio, la solità mentalità e con la volontà di dare il massimo senza alcun timore. Conosciamo bene lo Spezia, affronteremo una partita difficile sotto tanti punti di vista. Il nostro avversario dispone di qualità davvero importanti e giocatori di livello, non a caso, non più tardi di qualche mese fa disputavano una finale playoff. Inoltre, conosciamo la storia di questa partita, quanto i tifosi ci tengano e tutto ciò dev’essere vissuto da noi come una motivazione ulteriore, qualora ce ne fosse bisogno.”

Sul campionato che verrà: “Da quando è iniziata la preparazione ho sempre visto una squadra motivata, anche dai nuovi arrivi ho ricevuto solo risposte positive e sono certo che durante la stagione potranno darci una grande mano. Nelle prime partite del campionato scorso non siamo riusciti ad imporci in termini di risultati, ma ogni stagione ha la sua storia e non si possono, ad oggi, paragonare i due campionati poiché sono cambiati tanti aspetti, tra cui tanti giocatori della rosa. Il mio modus operandi ormai tutti sanno qual è: la Carrarese deve sempre e solo pensare al presente, ragionare di gara in gara, allenarsi quotidianamente senza mai mollare un centimetro e riproporre in campo, ogni settimana, il solito atteggiamento, che è stato un nostro tratto caratteristico nella passata stagione. A me non interessa ciò che gli addetti ai lavori pensano su di noi, nessuno mai dovrà pensare di poter entrare in campo in giacca e cravatta, altrimenti rischiamo seriamente di farci del male.”

Sugli indisponibili: “Cicconi, Finotto e Torregrossa sono ancora in dubbio per domenica. Mentre Oliana, che si sta allenando molto bene, deve riprendere confidenza con i contrasti di gioco e servirà un po’ di tempo. Per quanto riguarda il resto della squadra, non dovrebbero esserci altre defezioni, si sono tutti allenati con grande intensità”.

DAVIDE CARUSO

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Comune di Massa
cielo sereno
27 ° C
27 °
27 °
65 %
2.1kmh
9 %
Sab
27 °
Dom
25 °
Lun
25 °
Mar
25 °
Mer
27 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS