È di Francesco Caputo il primo gol stagionale dell’Empoli di Roberto D’Aversa. Ieri, 12 luglio, si è tenuta la prima amichevole stagione e, contro un Castelfiorentino che non ha ancora iniziato a lavorare per la prossima stagione, è finita 10-0.
Oltre a Caputo i gol hanno portato la firma di Degli Innocenti, Gyasi, Fazzini nel primo tempo, di Bacciardi, Popov, Angori, Nabian e Shpendi nella ripresa.
D’Aversa nel primo tempo ha schierato Perisan; Renzi, Marianucci, Guarino, Pezzella; Henderson, Degli Innocenti, Fazzini, Gyasi, Caputo, Ekong. Nella ripresa Perisan (15’st Chiorra); Donati, Goglichidze, Tosto, Angori; Bacciardi (32’st Matteazzi), Ignacchiti, Haas; Nabian, Popov, Shpendi. Sono rimasti a disposizione Seghetti, Biagini; Majdanzic.
Soddisfatto mister D’Aversa a fine partita: “Considerando i carichi di lavoro di questi giorni c’è soddisfazione. Oggi i ragazzi hanno provato a fare quello che gli ho chiesto e tutto il gruppo sta seguendo quello che abbiamo provato in questi giorni. Nelle prime partite abbiamo deciso di dare un tempo a tutti quanti e poi aumentare il carico. Tosto e Popov, i due ragazzini della Primavera, sono stati la nota positiva, mi sono piaciuti”.
D’Aversa continua a sposare la filosofia di un calcio propositivo e molto attento alla manovra sulle fasce, dove creare superiorità numerica: “Siamo partiti con la difesa a quattro – spiega – ma indipendentemente dal modulo sappiamo che dobbiamo andare ad occupare delle zone, specie quando abbiamo la palla noi”.
Un cenno, infine, ai ‘cavalli di ritorno’ Haas ed Henderson: “Sono due professionisti seri, capisco perché siano dei beniamini dei tifosi. Devono dimostrare la convinzione di voler restare qui. Per quando mi riguarda se devo valutare il presente, visto che non mi piace guardare al passato, sono partiti bene”.