PRATO – Sono pratesi le 4 giovani promesse degli scacchi che hanno conquistato la top 10 ai campionati italiani under 18, le cui finali si sono tenute dal 29 giugno al 6 luglio a Salsomaggiore Terme.
Hanno partecipato alla gara 1350 giocatori provenienti da tutta Italia e tra questi, 21 ragazzi iscritti al Circolo pratese degli scacchi che sono stati accompagnati nella città emiliana dal presidente Marco Caprino e da Sara Gabbani, istruttrice e pluricampionessa italiana Under 14, 18 e 20.
Quattro di loro hanno conquistato la top 10, facendosi valere contro avversari molto preparati. Sono Alberto Centamore, che si è classificato terzo e sesto a parimerito negli Under 18, Siria Caccamo, sesta e settima negli Under 16 femminili, Riccardo Frigerio, secondo e sesto negli under 12 che lo scorso anno ai campionati italiani a squadre di ottobre-novembre si è diplomato campione italiano Under 10 insieme a Vittoria Nesi, anche lei campionessa italiana a squadre dello scorso anno che nella competizione individuale si è classificata quinta e settima negli under 12 femminili. La società si è invece piazzata al 17esimo posto e la provincia di Prato al 19esimo.
“Davvero un grande risultato, figlio di un lavoro costante, costruito dalla società e da questi giovani ragazzi che con impegno e dedizione portano avanti una passione, ottenendo successi singoli e di squadra che rendono orgogliosa tutta la città”, commenta la sindaca Ilaria Bugetti.