EMPOLI – Un lungo percorso partecipativo che porterà a confrontarsi con i cittadini in vista dei lavori per il nuovo stadio di Empoli.
Il sindaco Alessio Mantellassi ha annunciato la road map che partirà da settembre fino a metà ottobre 2024 per raccontare il project e raccogliere idee e proposte da parte della cittadinanza.
Gli obiettivi sono quelli di informare la cittadinanza sul progetto, dopo il primo incontro del 30 luglio alla sede Avis di Serravalle alla presenza dell’Empoli Fc, consultare cittadini e portatori di interesse sui temi caldi, coinvolgere gli stessi per soluzioni che possano migliorare il progetto presentato, con l’idea di ‘non lasciare nessuno indietro’ già affermata dal primo cittadino in occasione della presentazione da parte della società azzurra.
Le primissime tappe, di preparazione e quindi non aperte al pubblico, prenderanno piede a fine agosto, con la strutturazione dei documenti da presentare negli incontri in autunno e la creazione di focus group con gli uffici comunali e le parti chiamate in causa.
Il primo incontro ufficiale sarà giovedì 5 settembre dalle 21 in un luogo da definire. Verrà presentata la proposta della ristrutturazione depositata a metà luglio dalla società azzurra, con delle Faq a disposizione di chi non ha partecipato all’incontro. In tale occasione i tecnici del Comune e dell’Empoli Fc potranno raccogliere le domande in tempo reale con una soluzione innovativa: tramite smartphone. La raccolta di queste domande potrà avvenire subito, se possibile, o verrà preso un impegno per dare risposte negli incontri successivi.
Sempre giovedì 5 e il successivo giovedì 12 settembre, tra le 10 e le 13, sarà predisposto nel mercato settimanale in Serravalle un infopoint. L’obiettivo è quello di rendere noto il progetto e il percorso partecipativo. Sarà quella anche l’occasione di raccogliere indicazioni da parte dei residenti o degli abituali frequentatori del mercato.
Giovedì 12 settembre, tra le 17,30 e le 20, ci sarà una Camminata di quartiere. Una modalità partecipativa già sperimentata in altre occasioni (come per il piano operativo comunale) dove, in un contesto informale, cittadini, tecnici e facilitatori gireranno in lungo e in largo per il quartiere, focalizzando ‘a caldo’ i temi su cui portare riflessioni e proposte.
Sempre nel mese di settembre ci saranno tre laboratori aperti. Si terranno giovedì 19, giovedì 26 e domenica 29 settembre. La simulazione del progetto completato sarà aperta a chi vorrà dare un contributo, tramite mappe e foto aeree per discutere insieme su come cambierà il quartiere e la città. Anche in questo caso ci saranno postazioni dedicate all’informazione e all’ascolto, in un continuo scambio di idee e di spunti per arricchire il dibattito.
A ottobre ci saranno due laboratori serali di approfondimento previsti giovedì 3 e giovedì 10 alle 21.
I laboratori saranno divisi in tre momenti, dedicati all’ascolto e alle proposte. Una plenaria iniziale con interventi di approfondimento su temi ‘caldi’ emersi nei precedenti laboratorio. Dei tavoli facilitati su temi trasversali o specifici. Infine una plenaria finale di condivisione, con eventuale votazione per dare una classifica sulle priorità più importanti su cui intervenire.
L’incontro finale si terrà giovedì 17 ottobre, alle 21. Si riuniranno ancora una volta l’amministrazione comunale e la rappresentanza dell’Empoli Fc per ‘restituire’ i risultati del percorso partecipativo, commentando il percorso dell’ultimo mese e mezzo.
Il sindaco Mantellassi ha commentato: “Ci è stato chiesto da parte della cittadinanza di intervenire, ma in tempi relativamente stretti. Il calendario che ho presentato è una sintesi di queste esigenze, prevede tanti momenti di diffusione delle informazioni e di raccolta delle proposte. Arriviamo a questo percorso dopo molti incontri a cui ho personalmente partecipato, penso a quelli con il mondo del commercio e delle associazioni sportive, ma questo calendario sarà fondamentale prima della chiusura definitiva del progetto. È in questa sede che si potranno fare osservazioni utili e trovare soluzioni condivise per il bene del quartiere Serravalle e dell’intera città di Empoli. Spero che la cittadinanza possa partecipare numerosa, nell’interesse di tutti“.