Quante volte capita di dire questa frase al giorno? Quante volte capita nell’arco della giornata di sentire il nostro stomaco muoversi e urlare quel “grrr..” Spesso… Ho fame perché sono a dieta ed è normale…è proprio qui l’errore! Se abbiamo iniziato una dieta e questa voglia di mangiare continuamente ci perseguita, allora significa che qualcosa non va. E’ proprio così, perché se stiamo mangiando le giuste quantità e quindi siamo in un regime normocalorico, non dovremmo aver fame nell’arco della giornata! Se questo succede queste possono essere 3 delle varie cause:
- pasto precedente sottostimato (troppo piccolo, aumentare le porzioni)
- pasto precedente sbilanciato (se succede è spesso per eccesso di carboidrati)
- pasto precedente qualitativamente inadatto (presenti alimenti innaturali, come lo zucchero, farine raffinate, dolcificanti etc)
Quando dal nostro stomaco si sente quel “grr” è perché stiamo producendo grelina, la quale comunica all’ipotalamo che lo stomaco è vuoto e che bisogna riempirlo al più presto. Il cervello risponde attivando i centri dell’appetito, e quindi apporteremo una dose di calorie in più, le quali potevamo benissimo evitare.
Prima di domandarci cosa abbiamo in frigo o cosa prendere al bar per calmare questa fame, domandiamoci com’è stato il nostro ultimo pasto, ma soprattutto com’è stata la nostra colazione.
Si, la colazione è il pasto più importante e lo sappiamo tutti, ma chi realmente la fa? E chi la fa, come la fa? La maggior parte di voi a questa domanda risponde con:
- Latte e biscotti, “ma sono quelli integrali dottoressa”
- Io sono più brava perché prendo un tè, ma con solo una bustina di zucchero e fette biscottate.
- Tutti i giorni yogurt, ma quello light.
Nessuno dei 3 fa una colazione come si deve, ma tutti e 3 assumono zuccheri, prodotti raffinati e non variano mai. Queste colazioni comportano soltanto dei picchi glicemici i quali, dopo 2-3 ore dalla fine del pasto, faranno produrre la famosa grelina, e quindi saremo costretti a rimangiare per evitare mal di testa o peggio ancora svenimenti.
Quindi per evitare la fame devo togliere zuccheri, prodotti raffinati e variare? Si, è già un punto di partenza, per evitare la fame ma soprattutto per rieducarci nel mangiare e acquistare prodotti più sani possibili. Il nostro organismo non è abituato ad assumere tutti questi junkfood, non facciamogli cambiare gusti.