Allerta arancione in Toscana, sindaco Montecatini Val di Cecina: “Rimanete a casa”
Allerta arancione in Toscana ancora in corso per rischio idrogeologico fino alle ore 20 di giovedì 3 ottobre. Allerta gialla anche per rischio temporali forti in corso fino alle 20 di giovedì 3 ottobre su tutta la Toscana. Prorogata allerta gialla per rischio idraulico reticolo principale fino alle ore 8 di venerdì 4 ottobre su zone Bisenzio e Ombrone Pistoiese, Mugello, Etruria, Ombrone Grossetano, Fiora e Albegna Costa.
Sale al secondo livello di guardia il torrente Sterza a Montecatini Val di Cecina, esondato pochi giorni fa portando via con sé nonna e nipotino di cinque mesi. Il sindaco Francesco Auriemma: “Se si può, in casi di non estrema necessità, si rimanga a casa”.
Esonda a Ponteginori il torrente Trossa.
Allagamenti anche a Castagneto Carducci e Campiglia Marittima.
A Cavriglia, provincia di Arezzo, caduto albero su furgone in transito. Un uomo di 56 anni è stato trasportato all’ospedale della Gruccia. Sul posto sono intervenuti un’ambulanza della Misericordia di San Giovanni Valdarno, vigili del fuoco e forze dell’ordine.
Il punto di Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Rovesci più intensi sono attualmente in atto tra colline metallifere e bassa provincia pisana. Innalzamenti dei livelli dei fiumi nei bacini del Cecina e del Cornia. Lo Sterza, a causa delle intense precipitazioni e della saturazione del suolo dei giorni precedenti, ha raggiunto il secondo livello di guardia.
Francesco Auriemma, sindaco di Montecatini Val di Cecina: “Piove incessantemente da molte ore ed il livello pluviometrico della Sterza è alquanto salito.L’acqua scorre senza ostacoli ma è, di nuovo, tanta, ed in alcuni punti di è già allargata oltre l’alveo consueto. I mezzi dei vigili del fuoco sono all’opera in alcuni punti per regimate l’acqua.Stiamo facendo il giro della valle per intervenire qualora si verificassero ulteriori e pericolose criticità. Si ricorda che il tratto di strada provinciale Gabella -Canneto è chiuso al traffico, così come alcune vite vicinali. Per il resto del tratto di richiede massima prudenza e attenzione. Se si può, in casi di non estrema necessità, si rimanga a casa”.
Campiglia Marittima, sindaca Alberta Ticciati: “Siamo sul territorio con la squadra della Protezione Civile in stretto contatto con il Consorzio Bonifica Toscana Costa, che ringrazio, per monitorare la situazione e intervenire se necessario. In questo momento la situazione è sotto controllo, anche se si prevedono nuovi rovesci intensi. Nelle prossime ore si attendono ulteriori incrementi dei livelli idrometrici dei bacini idrografici principali.
CINZIA GORLA