9 C
Comune di Massa
domenica 8 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Arezzo, rimonta spettacolare: da 0-2 a 4-2 sulla Pianese, il Pontedera cade ancora a Terni

Un pomeriggio di Serie C ricco di emozioni. L’Arezzo compie un’impresa rimontando due gol di svantaggio e travolgendo la Pianese. La Ternana, invece, ritrova i tre punti al Liberati grazie a un episodio fortunoso che condanna il Pontedera. Due partite diverse, unite da un filo comune: coraggio, intensità e colpi di scena fino all’ultimo minuto.

Pianese – Arezzo

PIANCASTAGNAIO – Una partita, due storie diametralmente opposte. Allo stadio Comunale va in scena un derby toscano schizofrenico, che vede la Pianese assaporare il gusto della prima vittoria interna per quarantacinque minuti, per poi subire la violenta rimonta dell’Arezzo. Finisce 2-4, un risultato che premia la profondità della rosa e la tenuta mentale degli ospiti, punendo oltremodo una formazione amiatina crollata psicologicamente dopo l’episodio del rigore.

L’avvio di gara aveva raccontato una trama ben diversa. Nonostante un brivido iniziale dopo venti secondi (Pattarello fermato da Filippis), la squadra di Roberto Birindelli ha interpretato la prima frazione con cinismo e aggressività. Al 4′, Chesti ha sbloccato la contesa con una conclusione potente dal limite sugli sviluppi di un corner, indirizzando subito l’inerzia. L’Arezzo, colpito a freddo, ha palesato incertezze difensive fatali al 12′, quando un retropassaggio errato di De Col ha spalancato la via del raddoppio a Bellini, freddo nel saltare Trombini. Forte del 2-0, la Pianese ha gestito il campo con ordine, sfiorando il tris con Coccia e concedendo agli amaranto solo conclusioni dalla distanza.

La metamorfosi si è consumata negli spogliatoi e si è concretizzata al rientro in campo. Bucchi ha ridisegnato l’Arezzo (dentro Gilli, Ravasio e Tavernelli all’11’ della ripresa) e la pressione ospite ha prodotto l’episodio chiave al 15′ st: il rigore concesso per trattenuta su Cianci e trasformato da Pattarello ha riaperto i giochi, minando le certezze dei locali.

Da quel momento, il campo si è inclinato verso gli ospiti. Al 30′ st, il neoentrato Tavernelli ha trovato il mancino chirurgico per il 2-2, sfruttando un momento di sbandamento della retroguardia bianconera. Il finale è stato un monologo amaranto: dopo un palo colpito da Ravasio, la tensione ha tradito la Pianese (espulso Ercolani nel convulso epilogo). Al 45′ st, ancora Pattarello ha completato il sorpasso con una parabola balistica da fuori area, prima che Chierico, in pieno recupero (50′ st), approfittasse dello sbilanciamento locale per siglare il definitivo 2-4. L’Arezzo esulta per una prova di carattere, la Pianese deve interrogarsi su come abbia dilapidato un doppio vantaggio in trenta minuti.

“Dispiace per la partita, anche perché ci lascia un po’ di strascico, ma dovremo essere bravi a ripartire subito”. Così mister Alessandro Birindelli nel commentare il 2-4. “In undici contro undici la squadra aveva fatto benissimo. Poi, l’espulsione e il rigore sono incidenti di  percorso nella gestione della terna, che possono capitare, e che hanno  pesato nello sviluppo della gara – ha aggiunto – Faccio comunque i complimenti all’Arezzo, è una grande squadra ma non lo scopriamo certo oggi”.

“Nel secondo tempo ci ha costretto ad abbassarci, inserendo giocatori di qualità che hanno continuato a spingere – ha proseguito il tecnico – Noi però, dal canto nostro, dobbiamo essere più bravi nella gestione di certi momenti e situazioni: quando la partita prende unadirezione complicata diventa difficile recuperare, anche perché le energie calano. Dal punto di vista della prestazione, però, ai ragazzi non posso rimproverare nulla. Sull’espulsione di Ercolani mi fido di quello che mi hanno riferito i giocatori. Lui, da capitano, è andato a chiedere spiegazioni appoggiando una mano sull’arbitro, che si è sentito offeso e lo ha espulso. È stato interpretato come un gesto di irriverenza. In queste situazioni diventa complicato: da una parte c’è la volontà di chiarirsi, dall’altra si rischia di trovare un atteggiamento che rende difficile la comunicazione”.

“Nel primo tempo eravamo bassi di baricentro ma riuscivamo a uscire bene, con più freschezza e velocità. Nella ripresa abbiamo perso energie e distanze, mentre l’Arezzo ha mantenuto alta la qualità con i cambi. In dieci si poteva comunque resistere, ma potevamo fare di più nella  gestione della palla. Su questo dovremo lavorare”, ha infine concluso  l’allenatore bianconero.

Il tabellino

Pianese – Arezzo 2-4
PIANESE (3-5-2):
Filippis; Ercolani, Gorelli, Masetti; Chesti, M.Bertini (62′ Sussi), Simeoni (67′ Proietto), Tirelli (80′ Martey), 33 Coccia; Peli, Bellini (62′ Ongaro). A disp.:  Bertini T., Zambuto, Puletto, Chiavarino, Spinosa, Jasharovski, Nicastro, Xhani.  All. Birindelli.
AREZZO (4-3-3): Trombini; De Col, Arena (56′ Gigli), Chiosa, Righetti; Meli (56′ Tavernelli), Guccione, Chierico; Pattarello, Cianci (93′ Eklu), Varela (56′ Ravasio). A disp.:
Galli, Venturi, Tito, Renzi, Gigli, Perrotta, Dell’Aquila, Iaccarino. All. Bucchi.
RETI: 5′ Chesti (P), 11′ Bellini (P), 59′ Pattarello (A), 75′ Tavernelli (A), 90′ Pattarello (A), 95′ Chierico (A).
NOTE: Ammoniti: Simeoni (P), Bellini (P), Ercolani (P), Pattarello (A). Espulso Ercolani (P).

Ternana-Pontedera

TERNI – Un finale sfortunato nega al Pontedera un risultato utile che sembrava ormai acquisito. Allo stadio “Liberati”, davanti a una manciata di tifosi toscani, i granata escono sconfitti per 2-1 dalla Ternana al termine di una gara decisa dagli episodi.

Dopo aver subito il vantaggio umbro firmato da Dubickas in chiusura di primo tempo, la formazione di Menichini ha avuto il merito di riorganizzarsi, trovando il pareggio al 65′ grazie a Scaccabarozzi. Tuttavia, quando l’inerzia sembrava pendere verso l’equilibrio, all’83’ è arrivata la doccia fredda: una sfortunata deviazione nella propria porta del neoentrato Pietrelli ha condannato gli ospiti. Nonostante un maxi-recupero di otto minuti, il muro della Ternana ha retto, lasciando al Pontedera solo il rammarico per una rimonta vanificata dalla cattiva sorte.

Il tabellino

Ternana – Pontedera 2-1
TERNANA (3-4-2-1)
: D’Alterio, Donati, Capuano (46′ Maestrelli), Martella (87′ Bianay Balcot), Romeo, Garetto, Tripi, Vallocchia (70′ Leonardi), Orellana (62′ Brignola), Durmush (62′ Ndrecka), Dubickas. All. Liverani.
PONTEDERA (4-2-3-1): Biagini, Perretta, Corradini, Pretato, Tempre (57′ Paolieri), Manfredonia (88′ Battimelli), Ladinetti (75′ Faggi), Vitali, Scaccabarozzi (75′ Pietrelli), Bassanini (75′ Ianesi), Nabian. All. Menichini.
RETI: 39′ Dubickas (T), 65′ Scaccabarozzi (P), 83′ Autogol Paolieri (T).
NOTE: Ammoniti: Ladinetti (P), Battimelli (P).

Davide Caruso

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Comune di Massa
cielo coperto
9 ° C
9 °
9 °
100 %
3.1kmh
100 %
Dom
13 °
Lun
12 °
Mar
11 °
Mer
12 °
Gio
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS