Nuova allerta meteo in Toscana: rischio idrogeologico e idraulico
Nuova allerta meteo in Toscana di codice giallo per rischio idrogeologico ed idraulico del reticolo minore, vento forte e mareggiate è stato emesso dalla sala operativa unificata della Protezione civile regionale ed avrà valore per tutta la giornata di giovedì 10 ottobre.
Interessate soprattutto le valli dell’Arno, del Bisenzio, dell’Ombrone pistoiese, del Remo e del Serchio, la Valtiberina, la Garfagnana, la Lunigiana, il Mugello e la Valdisieve, la Versilia, la costa pisana e livornese, le isole.
Una nuova perturbazione transiterà sulla Toscana. Dalle prime ore di giovedì 10 ottobre precipitazioni più intense, anche a carattere di temporale, si sposteranno da ovest verso est, con rovesci più frequenti al centro-nord della regione. Le precipitazioni più significative sono previste nelle zone prossime ad Appennino, Apuane e Pratomagno.
Venti forti soprattutto sui rilievi appenninici e sotto vento ad essi.
Giovedì 10 ottobre mari molto mossi e agitati a nord di Piombino, Gorgona e Capraia.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione allerta meteo del sito della Regione Toscana.
CINZIA GORLA