FIRENZE – Anche il Giappone nel paniere delle opportunità dell’economia toscana che guarda al futuro. È un bilancio di successo quello della missione alla Expo di Osaka della Regione.
Migliaia e migliaia di visitatori alla mostra Genio Toscano all’interno di Padiglione Italia, nuove possibili collaborazioni soprattutto nel campo delle start up e delle imprese innovative e la consapevolezza che il made in Tuscany è sempre più apprezzato.
La missione della delegazione toscana in occasione di Expo Osaka 2025, che ha visto protagonisti, insieme all’assessore all’economia e turismo Leonardo Marras, i consiglieri Sandra Bianchini e Marco Niccolai, si è chiusa oggi (16 luglio) dopo 4 giorni tra Osaka e Tokyo.
Dopo il grande successo a Expo la delegazione, grazie anche alla collaborazione con Ice (Istituto Commercio Estero), ha raggiunto Tokyo per presentare l’offerta turistica della Toscana a 35 operatori e giornalisti specializzati ed essere ricevuta dall’ambasciatore italiano in Giappone, Gianluigi Benedetti. Ma soprattutto, sempre nella capitale nipponica, ha avuto modo di confrontarsi con due realtà economiche di grande rilievo come Jetro e Tokyo Innovation Base aprendo la porta per nuove possibili collaborazioni, come già fatto a San Francisco e Dubai, nell’ambito delle start up e imprese innovative.
“La missione in Giappone è stata indubbiamente un successo. La Toscana ha dato il suo contributo al paese, rappresentando l’idea di una società futura da costruire più inclusiva e rispettosa dell’ambiente, che esalta la creatività e il talento, un vero e proprio Rinascimento senza fine, che mette al centro la persona, annulla le diseguaglianza e propone ricerca, conoscenza, tradizione e cultura come strumenti per costruire e diffondere benessere. Ringraziamo le imprese, Lucca Comics and Games, il Carnevale di Viareggio, le istituzioni culturali che con i loro maestri si sono esibiti davanti al pubblico di Osaka, le università toscane che hanno presentato le loro ricerche e le imprese che si sono affacciate al mercato giapponese con le loro produzioni”. È questa, in sintesi, la valutazione dell’assessore regionale ad economia e turismo, Leonardo Marras, della presenza toscana all’Expo 205 a Osaka, in Giappone.
Questa mattina Marras ha guidato le visite alla Jetro, l’organizzazione governativa giapponese che promuove gli investimenti e gli scambi tra il Giappone ed il resto del mondo. e alla Tokyo Innovation Base, un vero e proprio incubatore per le start up.
“Due visite molto interessanti – ha commentato l’assessore – incentrate su imprese e start up. Portiamo a casa spunti e possibilità di collaborazione che possono contribuire a rafforzare il nostro sistema economico. Ringrazio Jetro e Tokyo Innovation Base per la disponibilità, sono realtà diverse, ma importanti ed affermate a livello internazionale nel campo dell’attrazione investimenti e dell’accelerazione di start up, la Regione Toscana può essere un tramite prezioso tra loro le realtà produttive toscane”.
Terminato il ricco programma di iniziative e incontri, la delegazione toscana si appresta a rientrare in Italia.
“Gli incontri con le realtà governative di Tokyo, che supportano e finanziano anche imprese internazionali e start up, sono stati estremamente produttivi – commenta Sandra Bianchini. – In tutte le occasioni di confronto è emerso un reale interesse per l’imprenditoria toscana con particolare attenzione al settore moda e all’agroalimentare. Continueremo a tenere vivo questo scambio di reciproche conoscenze collaborando con le imprese per sostenere il made in Tuscany, molto apprezzato in tutte le sue sfaccettature”.
Di confronto “molto utile con la realtà giapponese, dinamica e protesa al futuro” parla anche Marco Niccolai. “Impressiona sempre in positivo quanta attenzione ci sia per la Toscana, non solo dal punto di vista culturale e turistico ma anche come base di investimenti in Italia ed Europa. Questa visita è stata molto proficua per rafforzare i legami reciproci e le prospettive di crescita. Qui abbiamo portato imprese, investimenti, moda, artigianato, arte, cultura e musica. Un patrimonio che tutti ci invidiano e che il Giappone ha dimostrato di apprezzare particolarmente”.
“Grazie all’impegno dell’Ufficio di presidenza, che ha creduto sin dall’inizio nella partecipazione della Toscana a Expo, oggi torniamo dal Giappone con nuove relazioni, opportunità concrete e una reputazione rafforzata – dichiara il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo – Mi riempie di orgoglio sapere che, accanto a cultura e turismo, a brillare sia stato soprattutto il settore dell’innovazione: un segnale chiaro che il lavoro fatto in questi anni con l’assessore Marras non è solo stato lungimirante ed efficace, ma rappresenta la strada giusta da percorrere per rendere la Toscana sempre più competitiva, attrattiva e proiettata nel futuro”.
REDAZIONE