fbpx
21.5 C
Comune di Massa
sabato 13 Settembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Serie C, quarta giornata: sogni, pressioni e ambizioni delle squadre toscane

FIRENZE – La quarta giornata del girone B di serie C promette emozioni forti per le squadre toscane. Tra sabato e domenica scenderanno in campo Pianese, Pontedera, Arezzo e Livorno, con la necessità di confermare progressi o rialzarsi dopo qualche inciampo.

La Pianese arriva al “Comunale” con entusiasmo. Il successo esterno in Sardegna contro la Torres ha dato fiducia a un gruppo che appare compatto e cinico. Davanti ci sarà la Sambenedettese, reduce da una sconfitta casalinga con il Forlì. Gli ospiti inseguono riscatto, ma dovranno fare i conti con l’equilibrio e il ritmo dei bianconeri.

A presentare la gara dal fronte zebrette è stato Diego Rognini, che ha sostituito lo squalificato Alessandro Birindelli. “Affrontiamo una squadra ben allenata, reduce da una stagione esaltante in cui ha vinto il campionato – ha detto l’allenatore in seconda –. Abbiamo analizzato le prime tre giornate: è una squadra che punta molto sulle transizioni, organizzata e preparata come tutte quelle che incontriamo in questa categoria. Noi siamo ancora alla ricerca della prima vittoria in casa, quindi mi aspetto una bella partita”.

“Della partita in Sardegna ci è piaciuta la continuità di prestazione – ha aggiunto ancora Rognini –. Già con Ascoli e Carpi avevamo fatto bene sul piano dell’atteggiamento, anche se eravamo stati poco incisivi negli ultimi metri. A Sassari invece i ragazzi sono stati bravissimi: sia in parità numerica che in superiorità hanno avuto lo spirito giusto. Quell’atteggiamento va ripetuto sempre, perché per noi è fondamentale. Vuol dire essere veloci sotto palla, aggressivi, cattivi sportivamente e pronti a lottare su ogni pallone. Questo è un campionato che dura cento minuti e i dettagli fanno la differenza”.

Il tecnico ha poi concluso parlando dell’emozione di affrontare l’esordio in panchina come primo allenamento: “Già nei venti minuti finali contro la Torres ho sentito cosa vuol dire vivere il clou di una partita. È diverso rispetto alle esperienze in Primavera o nel settore giovanile: qui siamo nei professionisti e tutto ha un altro peso. Ma è proprio questo il bello del calcio: le emozioni che ci regala. Viviamo per questo e domani sarà un’altra occasione per provarle”.

Il viceallenatore della Pianese Diego Rognini
Il viceallenatore della Pianese Diego Rognini (foto ufficio stampa)

Il Pontedera torna al “Mannucci” con qualche rimpianto. Il pareggio in Abruzzo contro il Pineto ha mostrato solidità difensiva, ma poca incisività sotto porta. A far visita ai granata sarà un Rimini in piena crisi societaria, appesantito da voci di cessione e tensioni interne. Una condizione che rende favoriti i toscani, chiamati però a non abbassare la guardia.

Mister Leonardo Menichini così presenta la sfida: “Pensare che, in virtù dei problemi societari che il Rimini ha avuto, la partita di domani sia facile è l’errore più grande che possiamo fare. È vero che hanno cambiato molto ma dispongono di buoni giocatori e sono stati capace di pareggiare a Pesaro, oltre a dare filo da torcere alla Ternana. Spesso quando si attraversano delle difficoltà ci si compatta, si dà quel qualcosa in più. Noi abbiamo necessità di fare punti, ma non c’è niente di facile.  Dobbiamo avere un atteggiamento feroce, cercare fin da subito di essere aggressivi ed imporre il nostro gioco”.

L’Arezzo sorride dopo la vittoria sulla Vis Pesaro e si prepara a una trasferta complicata sul campo della Juventus Next Gen. Gli amaranto hanno mostrato organizzazione e idee chiare, ma a Vinovo servirà una prova di spessore per portare via punti. La gestione del possesso sarà decisiva per sfruttare gli spazi concessi dai bianconeri.

Infine il Livorno. La sconfitta interna contro il Guidonia brucia ancora e la gara con la Vis Pesaro diventa subito un banco di prova importante. I marchigiani hanno mostrato ordine e determinazione, ma i labronici devono ritrovare compattezza e cattiveria sotto porta.

DAVIDE CARUSO

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Comune di Massa
nubi sparse
21.5 ° C
21.5 °
18 °
77 %
1.5kmh
76 %
Sab
27 °
Dom
23 °
Lun
24 °
Mar
23 °
Mer
24 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS