Getting your Trinity Audio player ready...
|
Coppa Europa, in Portogallo i lanciatori guidati da Fabbri.
Coppa Europa, Leiria capitale d’Europa dei lanci. Sabato 9 e domenica 10 marzo Portogallo palcoscenico della Coppa Europa di specialità, con 18 azzurri.
In pedana Leonardo Fabbri, vicecampione del mondo del peso a Budapest e recente bronzo mondiale indoor a Glasgow. Fabbri in questa prima parte 2024 ha messo a segno la sua miglior prestazione con 22.37, record italiano indoor.
L’Italia si presenta con quattro squadre: due assolute, due Under 23.
Con il campione di Bagno a Ripoli, in azzurro i livornesi Under 23 Rachele Mori, martello, Atletica Livorno e Fiamme Gialle, nipote del grande Fabrizio Mori, campione del mondo nei 400 ostacoli a Siviglia 1999.
Rachele Mori è campionessa del mondo Under 20.
Stefano Marmonti, Atletica Unicusano Livorno, è discobolo allenato da Cosimo Scaglione.
Occhi puntati su Leo Fabbri e l’amico rivale Zane Weir, reduce dal quarto posto dei Mondiali indoor di Glasgow, entrambi allenati da Paolo Dal Soglio. Coppia azzurra ormai a pieno diritto nell’élite mondiale del peso. Per Fabbri e Weir la Coppa Europa in Portogallo è l’ultima gara invernale prima della partenza per il raduno in Sudafrica che servirà a preparare gli Europei di Roma e le Olimpiadi di Parigi.
Zane Weir vincitore della Coppa Europa due anni fa con la misura di 21.99 sempre a Leiria.
Fari anche su Sara Fantini nel martello e Daisy Osakue nel disco. L’Italia si presenta con quattro squadre (due assolute, due under 23) nella manifestazione che si tiene tra lo stadio municipale e il centro nazionale di lanci.
La Coppa Europa di lanci di Leiria è trasmessa in diretta streaming sabato 9 e domenica 10 marzo sul canale YouTube della European Athletics.