Getting your Trinity Audio player ready...
|
EMPOLI – Empoli esonera Andreazzoli, Davide Nicola nuovo tecnico.
Empoli esonera Andreazzoli dopo il ko 2-1 a Verona. La società solleva dall’incarico Aurelio Andreazzoli arrivato dopo l’esonero di Paolo Zanetti.
Sulla panchina azzurra arriva Davide Nicola.
Il doppio comunicato ufficiale di Empoli Football Club arriva a fine giornata di lunedì 15 gennaio.
“Empoli Football Club rende noto di aver sollevato Aurelio Andreazzoli, dall’incarico di responsabile tecnico della prima squadra, ed i suoi collaboratori Alessio Aliboni e Francesco Chinnici.
A mister Andreazzoli vanno i più sentiti e sinceri ringraziamenti per il lavoro svolto in questi mesi. Al contempo Empoli Football Club augura al tecnico ed ai suoi collaboratori le migliori fortune per il futuro sportivo e professionale”.
Quindi, subito dopo, l’annuncio della società per il neo tecnico Davide Nicola.
“Empoli Football Club comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Davide Nicola. Il tecnico ha firmato un contratto annuale con opzione per un’ulteriore stagione e domani pomeriggio alle ore 15.00 dirigerà il primo allenamento.
Oltre a mister Nicola, entreranno a far parte dello staff tecnico della prima squadra azzurra Simone Barone, nel ruolo di allenatore in seconda, Manuel Cacicia come Collaboratore tecnico, Gabriele Stoppino, preparatore atletico, e Federico Barni quale match analyst”.
Primo allenamento per Nicola martedì 16 gennaio, in preparazione di Empoli-Monza, in programma domenica 21 gennaio allo stadio Castellani.
Davide Nicola ben conosciuto in Toscana per aver guidato il Livorno dalla serie B alla promozione in serie A nella stagione 2012-2013.
Fatale dunque per Andreazzoli la sconfitta di sabato 13 gennaio a Verona. E i soli tre punti guadagnati nelle ultime otto gare dopo il blitz vittorioso al Maradona di Napoli. Con l’Empoli in piena zona retrocessione, penultimo in classifica a quota 13 punti in 20 partite.
Per Andreazzoli tre vittorie, contro Salernitana, Fiorentina e Napoli. Con un Empoli che però rimane peggio attacco della serie A con 11 reti a segno e seconda peggior difesa con 35 reti incassate.
Davide Nicola nasce a Luserna San Giovanni il 5 marzo del 1973. Da calciatore disputa oltre 400 gare in Serie B. La carriera di Nicola, di ruolo difensore, si sviluppa in particolare con le maglie di Genoa e Ternana, con stagioni anche con Torino e Spezia. Nel 2004 arriva l’esordio in Serie A con il Siena. Chiusa la carriera da calciatore con il Lumezzane, dopo oltre 500 presenze nei professionisti, è proprio con il club lombardo che nel 2010, in Serie C, Davide Nicola inizia il suo percorso da allenatore.
Due anni dopo approda al Livorno con cui conquista la promozione in Serie A. Subentrato a novembre della successiva stagione, Nicola allena il Bari mentre nell’estate 2016 firma con il Crotone in Serie A, ottenendo la salvezza. Nuovamente in A, Davide Nicola guida Udinese, Genoa e Torino riuscendo sempre a centrare la salvezza. Obiettivo che Davide Nicola raggiungerà anche con la Salernitana, subentrando a febbraio 2022, grazie a 18 punti conquistati in 15 gare.
La società stava ragionando su questo cambio da domenica mattina, era emersa l’ipotesi di un ritorno di Paolo Zanetti, sotto contratto con l’Empoli ancora fino a giugno 2025.
Poi la virata su Davide Nicola che è stato esonerato nel febbraio del 2023 dalla Salernitana, dopo la salvezza nel 2022. Nicola era ancora sotto contratto col club campano. Nel tardo pomeriggio dovrebbe arrivare l’ufficializzazione col primo allenamento domani mattina in vista della sfida casalinga di domenica contro il Monza a Empoli.