Getting your Trinity Audio player ready...
|
EMPOLI – Empoli-Monza, debutta Nicola: “Ringrazio Andreazzoli”.
E’ il giorno del debutto di Davide Nicola. Terzo tecnico dell’Empoli dopo Paolo Zanetti e Aurelio Andreazzoli.
La presentazione di Davide Nicola sabato 20 gennaio alla vigilia di Empoli-Monza, di scena allo stadio Castellani di Empoli domenica 21 gennaio alle ore 15.
Partita valida per la 21esima giornata del campionato di serie A diretta da Antonio Giua di Olbia.
Empoli di Davide Nicola penultimo con 13 punti e il peggior attacco con sole 11 reti. Monza di Raffaele Palladino a quota 25 punti in classifica
Obiettivo impresa salvezza per l’Empoli. E’ molto chiara la società che ha subito ringraziato Aurelio Andreazzoli per il lavoro svolto: “Terzo tecnico per l’Empoli. Nicola è un allenatore forte. La società ha voluto dare un segnale importante a tutti, in primis ai giocatori. Il segnale di non retrocedere. E siamo disposti a tutto. Consapevoli che se ci crediamo tutti ce la possiamo fare. E noi ci crediamo”.
E il grazie per Andreazzoli è stato l’esordio di Davide Nicola: “Ringrazio Andreazzoli. Ho trovato un gruppo con serietà e dedizione al lavoro. Una squadra con grandi valori umani e valori tecnico tattici inespressi. Mi è piaciuto per come mi hanno accolto e per la predisposizione a rimettersi in gioco”.
Poi Nicola: “La guida è importante per dare identità certa e chiara, organizzazione, forma mentis, fiducia reciproca. Penso solo a raggiungere l’obiettivo. Sono qua per dimostrare che un uomo da solo non può giocare in un concetto di squadra. I giocatori sono la parte più importante, insieme alla società e alla guida tecnica possiamo fare qualcosa di buono. Se pensiamo di essere da soli salvatori della patria facciamo ben poco”.
Sul Monza il neo tecnico azzurro: “Una società arrivata in serie A con forza importante. Ha giocatori abili, un’identità ben stabilita. Gioca insieme da due anni, con un ambiente consolidato. In questo campionato tutte le squadre molto forti. E il livello si è alzato come qualità anche a fondo classifica. Sono fiducioso, vedo i ragazzi convinti. Non voglio sentire parlare di un solo singolo. Un singolo non può fare la differenza.
Raffaele Palladino: “La difficoltà maggiore per noi sta nel fatto che l’Empoli questa settimana ha cambiato allenatore. Conosco Davide Nicola per averlo avuto come mister a Crotone. Il fatto è che quando arriva un allenatore nuovo l’ambiente si carica di positività. Noi però abbiamo voglia di rifarci, saremo determinati. La quota salvezza si è alzata rispetto all’anno scorso. Le squadre dietro giocano e vincono. Probabilmente quest’anno bisognerà fare almeno 37 punti per considerarsi al sicuro. Una volta che avremo fatto il nostro dovere, vedremo se potremo guardare ad altri obiettivi”.
Antonio Giua di Olbia dunque il direttore di gara di Empoli-Monza. Assistenti Filippo Meli di Parma e Stefano Alessio di Imperia. Quarto ufficiale Gianluca Manganiello di Pinerolo. Massimiliano Irrati di Pistoia il Var e Marco Piccinini di Forlì l’Avar.