Getting your Trinity Audio player ready...
|
EMPOLI – Nazionale di Spalletti a Empoli, al Castellani Italia-Bosnia
L’ultima amichevole della Nazionale prima della partenza per la Germania, sede della fase finale di EURO 2024, si giocherà per i campioni d’Europa in carica sabato 8 giugno allo stadio Carlo Castellani di Empoli, a una settimana dall’esordio contro l’Albania in programma a Dortmund. L’Italia, che quattro giorni prima scenderà in campo a Bologna contro la Turchia, affronterà la Bosnia ed Erzegovina.
E per il ct Luciano Spalletti sarà come tornare a casa, avendo chiuso nel 1993 la sua carriera con la maglia del club toscano e avendo iniziato sempre con l’Empoli quella da allenatore. Prima nelle giovanili poi in prima squadra, portata dalla Serie C1 alla Serie A (stagione 1997-98).
Sarà la seconda volta per la Nazionale a Empoli. L’unico precedente risale al maggio 2017 quando un’Italia ‘sperimentale’ superò 8-0 San Marino con tripletta di Lapadula (che ha poi scelto di giocare per la nazionale peruviana) e gol di Petagna, Caldara, Politano e Ferrari (più un’autorete). Lo stadio Castellani ha successivamente ospitato due partite della Nazionale A femminile.
Spalletti reduce dal sorteggio con cui la Uefa a Parigi ha reso noto il calendario della fase a gironi della Nations League 2024/25. Subito la sfida in casa dei vice campioni del mondo della Francia, poi un’altra gara in trasferta con Israele. Inseriti nel Gruppo 2 della Lega A, gli azzurri inizieranno il loro cammino nel torneo venerdì 6 settembre in Francia per poi vedersela lunedì 9 settembre con Israele. A ottobre altri due match in Italia (il 10 con il Belgio, il 14 con Israele), mentre il 17 novembre gli azzurri chiuderanno il girone ospitando la Francia, tre giorni dopo aver fatto visita al Belgio.
Italia finalista nelle ultime edizioni di Nations League, entrambe chiuse al terzo posto.