SIENA – Mondiali scherma, Alice Volpi d’oro. Straordinaria tripletta azzurra.
Alice Volpi conquista l’oro nel fioretto femminile ai mondiali di scherma in corso a Milano battendo una grandissima Arianna Errigo nella finale tutta italiana.
La campionessa di Siena ha superato con 15 stoccate contro 10 Arianna Errigo, al rientro dopo la maternità, mamma di due gemellini nati a marzo.
Ed è una grandissima tripletta tutta azzurra con la medaglia di bronzo per Martina Favaretto, battuta in semifinale da Arianna Errigo.
Per la toscana Alice Volpi è il secondo oro iridato individuale in carriera dopo Wuxi 2018.
Per Errigo la decima medaglia mondiale individuale. Il suo bilancio ora è di 2 ori, 3 argenti e 5 bronzi.
Alice Volpi è approdata in finale vincendo in rimonta contro la statunitense Lee Kiefer con 15 stoccate contro 13, dopo una gara con Kiefer in vantaggio.
Volpi ai quarti aveva vinto il derby azzurro tutto toscano con la pisana Martina Batini 15-7.
Arianna Errigo ai quarti i quarti ha eliminato la francese Ysaora Thibus, campionessa del mondo uscente.
Soltanto il derby con Alice Volpi ha fermato la corsa di Martina Batini per il podio mondiale. L’atleta pisana ha esordito nella kermesse iridata con il successo sull’atleta di Hong Kong Cheng per 15-10. Nel tabellone da 32 la campionessa europea in carica ha poi avuto la meglio sull’israeliana Kuritzky con il punteggio di 15-10. Negli ottavi di finale una larga vittoria sulla cinese Huang 15-8 approdando tra le “top 8” del mondiale. Lo stop poi nel derby contro Alice Volpi nella sfida che valeva una medaglia.
Una giornata storica, strepitosa e indimenticabile per le ragazze del ct Stefano Cerioni, che dopo lo storico podio tutto azzurro all’Europeo di Plovdiv raccoglie così ancora i frutto dello straordinario lavoro compiuto insieme al suo staff, scrivendo ancora la storia.
—SportCINZIA GORLA
Mondiali scherma, Alice Volpi d’oro. Straordinaria tripletta azzurra
© Riproduzione riservata