fbpx
12.9 C
Comune di Massa
venerdì 22 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

8 marzo 2024, convegno di eccellenze: 22 relatori tutti uomini

Firenze, a Palazzo Vecchio 'Italian Excellence Tour 2024' organizzato da Forbes. Nardella, tra i relatori: "Non è organizzato dal Comune. Al mio posto vicesindaca". Assessora regionale Nardini: "La fotografia di stereotipi e retaggi ancora molto diffusi"

Getting your Trinity Audio player ready...

8 marzo 2024, convegno di eccellenze: 22 relatori tutti uomini.

8 marzo 2024, Giornata Internazionale della donna: scoppia il caso a Firenze. A Palazzo Vecchio c’è ‘Italian Excellence tour 2024’ organizzato da Forbes Italia. Ci sono 22 relatori ‘eccellenti’. Sono tutti uomini. Zero donne.

Dario Nardella, sindaco di Firenze, è  tra i relatori: “Ho visto il programma dell’evento, non organizzato dal Comune, che si svolgerà nel Salone dei Cinquecento con relatori soli uomini. Sono rimasto molto stupito. Ho fatto presente agli organizzatori che la nostra cultura, la nostra sensibilità e la nostra profonda convinzione in una società basata sulla parità di genere, debbano essere rispettate in ogni evento ospitato nella casa dei fiorentini.
Per questo domani l’intervento al posto mio sarà fatto dalla vicesindaca Alessia Bettini. Vale per l’8 marzo come per tutti i giorni dell’anno”.

8 marzo 2024, convegno di eccellenze: 22 relatori tutti uomini
8 marzo 2024, convegno di eccellenze: 22 relatori tutti uomini (Foto Fb Dario Nardella)

Alessandra Nardini, assessora pari opportunità Regione Toscana: “Un panel sulle eccellenze italiane con soli uomini tra i relatori è, purtroppo, la fotografia di stereotipi e retaggi ancora molto diffusi e che, così, rischiano di rafforzarsi. Quando si organizza un evento di questo tipo è fondamentale impegnarsi a trasmettere una rappresentazione paritaria dei talenti e delle eccellenze, di donne e di uomini, come è nella realtà, dove moltissime donne emergono per le loro capacità e la loro intelligenza, nonostante le maggiori difficoltà che ancora incontrano nei loro percorsi di carriera. Spero in una profonda riflessione da parte degli organizzatori e nella loro dichiarazione pubblica di esplicito impegno a non replicare più una situazione di questo tipo”

Patrizia Asproni, presidente Fondazione Industria e Cultura: “Nella giornata internazionale della donna un convegno a Firenze, in Palazzo Vecchio, con 22 uomini e zero donne. Una discriminazione inaccettabile, che rende palese quanto l’Italia sia arretrata rispetto alla parità di genere. Non partecipare a questi eventi è un segno tangibile di protesta , affinché si cambino le cose”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Comune di Massa
nubi sparse
12.9 ° C
14.4 °
12.2 °
33 %
8.1kmh
58 %
Ven
15 °
Sab
12 °
Dom
13 °
Lun
14 °
Mar
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS