fbpx
4.3 C
Comune di Massa
sabato 23 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ciclostorica La Lastrense, Giro d’Italia d’Epoca al via

Parte da Lastra a Signa la kermesse che termina a Cervia. In mostra il Trofeo Grand Départ del Tour de France. Sindaca Bagni "Opportunità per immergersi nelle bellezze e nella cultura del territorio"

Getting your Trinity Audio player ready...
LASTRA A SIGNA – Ciclostorica La Lastrense, Giro d’Italia d’Epoca al via.
Ciclostorica La Lastrense  il 16 e 17 marzo, con gli eventi collaterali previsti come la pedalata Giallo-Rosa.
La prima tappa del Giro d’Italia d’Epoca partirà da Lastra a Signa il 17 marzo con la manifestazione che vede i partecipanti con biciclette e abbigliamento vintage della Ciclostorica Lastrense e si concluderà a Cervia in ottobre dopo 14 tappe.
E in questo week end due giorni per poter ammirare a Lastra a Signa dopo il passaggio del dicembre scorso,  il trofeo del Tour De France che partirà da Firenze il  29 giugno 2024.  
Il 16 e 17 marzo il Trofeo Grand Départ del Tour de France sarà  di nuovo esposto e visibile a Lastra a Signa in occasione della partenza sia della Pedalata Giallo-Rosa da Lastra a Signa a Firenze di sabato 16  da piazza Garibaldi  sia la domenica 17 sempre per la partenza della prima tappa del Giro d’Italia d’Epoca La Lastrense , organizzata  da Asd Tre Emme in collaborazione di Uisp, Unvs e Coni,   grazie all’amministrazione comunale di Lastra a Signa e alla Città Metropolitana di Firenze. 
Angela Bagni, sindaca di Lastra a Signa sottolinea: “Siamo al terzo anno e continuiamo a sostenere con entusiasmo questa manifestazione perché promuove innanzitutto la tradizione sportiva e ciclistica del nostro Comune. Sarà una manifestazione molto partecipata con tanti ciclisti e appassionati di questo sport che arriveranno anche da altre regioni. Per Lastra a Signa sarà un momento importante, grazie soprattutto al grande lavoro dei volontari e a quello di rete realizzato insieme agli altri comuni coinvolti. Un’opportunità per immergersi nelle bellezze e nella cultura del territorio e nella storia del ciclismo lastrigiano e toscano”.
Nicola Armentano, consigliere con delega allo Sport della Città Metropolitana di Firenze, dichiara: “Questa manifestazione contiene gli stessi principi e obiettivi in cui abbiamo creduto e che ci hanno spinto a investire moltissimo sulla presenza del Tour de France nei nostri territori. Il ciclismo non è solo il momento della gara e della competizione ma anche un modo per dare valore all’impegno delle associazioni sportive sul territorio, ricordare i campioni e gli esempi del passato, avere l’opportunità di ammirare i bellissimi paesaggi attorno. Soprattutto, utilizzando la bicicletta, si fa del bene a noi, alla nostra salute, ma anche il bene di tutta la collettività. Infine, noi crediamo che questi eventi valorizzano il turismo sportivo attraverso cui possono arrivare risorse sul territorio: per esempio, è stato stimato che il valore commerciale dell’esposizione mediatica di Firenze nei giorni dell’evento potrebbe essere di circa di 4 milioni di Euro e il valore della visibilità su scala mondiale potrebbe raggiungere i 60 milioni di Euro, oltre a dare occupazione, creare relazioni, valorizzare il valore della coesione e della positività che lo sport porta con sé”.
“Con questo evento vogliamo promuovere una manifestazione ciclistica partecipata, rivolta a tutti- ha evidenziato Gianni Taccetti delegato Coni Firenze e fra gli organizzatori della manifestazione – che ci riporta ai valori dello sport di una volta in un momento in cui c’è bisogno di riscoprire questi contenuti”.Ciclostorica La Lastrense,, prima tappa del Giro d’Italia d’Epoca, è organizzata dal Gruppo Sportivo Tre Emme Asd, in collaborazione con il Comune di Lastra a Signa, la UISP Firenze e l’UNVS Unione Nazionale Veterani dello Sport delle Signe. Patrocinata dalla Regione Toscana, dalla Città Metropolitana di Firenze e dai Comuni di Firenze, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Scandicci, Montespertoli e San Casciano Val di Pesa, Campi Bisenzio, Signa, Scandicci e dal CONI Toscana. Sono partner anche Touring Club Italia e Fiab.

Alla presentazione Nicola Armentano, consigliere con delega allo Sport della Città Metropolitana di Firenze, Angela Bagni sindaca di Lastra a Signa. Mauro Caverni vicepresidente A.S.D. G.S. Tre Emme. Marco Ceccantini e Giovanni Buti UISP Firenze,  Gianni Taccetti delegato C.O.N.I. Firenze. Marco Pasquini Biciclette d’epoca e gli assessori allo sport dei Comuni di Campi Bisenzio e Montespertoli, Davide Baldazzi e Paolo Vignozzi.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Comune di Massa
cielo sereno
4.3 ° C
5.2 °
0.5 °
33 %
3.1kmh
2 %
Sab
12 °
Dom
12 °
Lun
14 °
Mar
15 °
Mer
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS